Scrittura Creativa – Prima Parte. Decidere cosa scrivere.

Prima di iniziare a scrivere il tuo romanzo devi assolutamente tirare giù un po’ di appunti e note. Devi insomma creare la struttura di base che ti guiderà nella stesura delle prime bozze fino alla versione definitiva.

Ti sembrerà inutile farlo ma ti garantisco che questo primo passaggio ti servirà in futuro, sarà il tuo faro quando ti troverai in assenza di ispirazione; il tuo Navigatore Satellitare nei meandri della creatività. Quindi fallo bene e segui i miei consigli.

Prima di tutto descrivi, su un foglio di carta o su un foglio di Word o OpenOffice, di cosa dovrà trattare il tuo libro. Sarà prevalentemente un romanzo di Avventura ?  di Fantascienza ? Una storia d’amore ? Sarà ambientato nel tempo presente, o in una particolare situazione storica ? Nel futuro ? Ti do uno spunto per compilare una descrizione esauriente e particolareggiata. Sentiti libero di poterla modificare nel tempo, perche le buone idee non arrivano sempre subito.

  1. Descrivi il genere di romanzo: D’amore, D’azione/avventura, Filosofico, Comico, Thriller, Spy Story ecc.
  2. Descrivi l’ambientazione temporale: passato, presente, futuro.
  3. Decidi se sarà un romanzo di Fantascienza, Storico, di Vita quotidiana o altro. Non confondere questo passaggio col passaggio numero 1. Puoi scrivere una storia d’amore ( 1) in uno stile fantascientifico ( 3 ). un Thriller ( 1 ) ambientato ai tempi degli antichi romani ( 3 ) ecc. la fantasia non ha limiti.
  4. Decidi ora i luoghi nei quali si svolgerà la tua storia.
  5. Quale sarà il messaggio che vuoi trasmettere al lettore ? Ogni romanzo ne ha uno o più di uno. Una morale, un segreto da svelare, una verità che farà riflettere il tuo lettore oppure, semplicemente vorrai far divertire ? anche questo è un messaggio. Spetta solo a te definirlo con attenzione.
  6. Definisci a grandi linee i personaggi. per ora non serve decidere per forza i nomi ma almeno definisci i loro caratteri, personalità ecc. Col prosieguo della stesura del romanzo questa parte diverrà sempre più ricca di contenuti ( è uno dei segreti di un buon romanzo ) Personaggi complessi e realistici.
  7. Se già hai delle idee in merito, scrivi una prima bozza della storia che vuoi scrivere, qualcosa di semplice, una paginetta va più che bene; mantenedoti sempre la possibilità di modificarla a tuo piacimento. Ma almeno avrai un primo punto dal quale cominciare.

Non preoccuparti se queste prime descrizioni saranno incomplete o parziali, questo è solo l’inizio, non vogliamo complicarci la vita da subito, avremo temo in seguito per complicarcele…e non poco ! 🙂

Ok ! Bel lavoro ! Vedi ? Già dopo aver scritto queste prime ma basilari parti del tuo romanzo, hai già un’idea più chiara, una visione più nitida di cosa dovrai scrivere.

Lo scheletro del tuo romanzo però non è affatto completo, qui abbiamo solo abbozzato una forma, una sagoma ancora troppo superficiale e priva di struttura, abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Alla prossima con la seconda parte…

Valerio Petretto

6 Pensieri su &Idquo;Scrittura Creativa – Prima Parte. Decidere cosa scrivere.

  1. Pingback: Trasforma le tue Idee in un vero libro. | Il Blog della Scrittura Creativa

    • Ciao Pensierisfusi. Ti capisco, soprattutto agli inizi pensare di scrivere un libro può intimorire e innervosire. Prima di imparare ( a mie spese ) un metodo, succedeva anche a me. Mi mettevo lì davanti allo schermo con tante idee nella testa ma di parole ne scrivevo molte poche, poi cancellavo tutto perche non mi piaceva e ci rinunciavo. Se seguirai un pò il mio blog, facendo una cosa per volta, senza bruciare le tappe, forse ti troverai a tuo agio anche nello scrivere. Fammi sapere col passare del tempo se riesci. Ciao, a presto.

      Mi piace

      • Quando scrivo provo una sorta di imbarazzo, come se tutti mi potessero leggere nella testa. Seguirò i tuoi consigli e spero di riuscire, un giorno, nel mio intento di diventare scrittrice. Ho aperto il blog proprio per allenarmi e se ti andasse di lasciarmi dei feedback mi farebbe molto piacere, in particolare su come scrivo, perché da sola non sono in grado di giudicarmi. grazie, a presto!

        Liked by 1 persona

      • Io le prime volte che provavo a scrivere mi faceva uno strano effetto, come se tutto ciò che scrivevo fosse stupido, ovvio e poco interessante. Credo che sia un processo mentale normale, un po’ di insicurezza. Poi quando ho fatto leggere le mie cose, all’inizio erano poesie, ed ho visto che piacevano allora mi sono ricreduto ed ho cominciato ad avere maggiore sicurezza nei miei mezzi. Sicuramente andrò a leggere i tuoi scrittie te li commenterò ( tranquilla non sono un professore, niente voti cattivi 🙂 ) Grazie a te, sei gentilissima, ci sentiamo presto. Ciao.

        Mi piace

Rispondi

