TUTORIAL: Come iscriversi a Createspace e pubblicare un libro. Prima Parte.

Eccoci quà amici, in questa nuova serie di post dedicati al self publishing.
Allora, supponiamo che avete scritto il vostro libro e che avete deciso ora di pubblicarlo appoggiandovi al servizio di Createspace che, a mio modesto giudizio, rimane ancora il migliore. In questo Tutorial vi spiego come creare il vostro account ( cosa abbastanza facile ) e come pubblicare il vostro libro ( cosa un po’ meno facile ). Createspace pretende uno standard molto elevato quando si parla di impaginazione ed editing, quindi andare a tentativi senza sapere cosa fare esattamente può essere un’esperienza abbastanza frustrante. Per questo motivo vi consiglio di seguire passo passo il mio tutorial cosi che avrete molti meno problemi nell’esperienza Createspace.

Ma cominciamo subito, bando alle ciance 🙂

La prima cosa da fare è ovviamente creare il vostro account. Andate al link : https://www.createspace.com/ e cliccate sul pulsante “SIGN UP” che vedete evidenziato nella foto.

Createspace login page

Apparirà la seguente pagina:

Createspace sign up page

Ora con molta attenzione compilate i form nel seguente modo e poi cliccate sul pulsante “CREATE MY ACCOUNT”. Ovviamente al posto di “mail@email.it” dovrete inserire il vostro indirizzo email. Nella sezione password inserite la password ( da scrivere due volte ) che avete scelto ed al posto di “Nome” e “Cognome” dovrete inserire il vostro nome e cognome.

form compilati

Fatto ciò apparirà la pagina col contratto, da leggere ed approvare. Se siete convinti spuntate la casella che si trova in fondo alla pagina ” I agree to all terms and conditions of this Membership Agreement and agree to comply with them at all times.” e poi cliccate su “CONTINUE”
Dai ! siamo quasi al termine della procedura. Ora apparirà questa pagina:

createspace enetr code

Il messaggio vi avverte che una email di attivazione è stata spedita all’indirizzo email che avevate inserito nel form. Non dovete fare altro che controllare l’arrivo delle email e cliccare sul link che vi avranno inviato oppure inserire il codice di sicurezza, sempre contenuto all’interno dell’email, nel form della pagina e cliccare “SUBMIT”.

Fate attenzione, a volte il client email ( Mozilla Thunderbird, Outlook ecc. ) tratta l’e-mail di Createspace come fosse SPAM e l’archivia nella cartella apposita, quindi attenti.

Fatto questo il vostro account sarà attivo e potrete cominciare a preparare il vostro libro per la pubblicazione, ma di questo parleremo nel prossimo post.

Alla prossima e buon lavoro.

Valerio Petretto

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;TUTORIAL: Come iscriversi a Createspace e pubblicare un libro. Prima Parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...