TUTORIAL: Come iscriversi a Createspace e pubblicare un libro. Seconda Parte.

Scegliere il giusto formato per il tuo libro.

Ben trovati amici, oggi vorrei parlare con voi di uno dei maggori interrogativi che ci si pone quando si decide di pubblicare un libro con il Self Publishing, il formato o “Trim Size” in inglese.

Si perchè non pensate che l’aver scritto il vostro libro sia sufficente per pubblicarlo, il manoscritto deve essere necessariamente impaginato seguendo alcune regole molto precise, tra le quali vi si trovano: il formato della pagina ( le dimensioni ) e i margini all’interno delle stesse.

Essendo questi post dedicati agli aspiranti utenti di Createspace, parlerò esclusivamente dei formati anglosassoni e delle misure dei margini accettate da Createspace, perchè come avete già capito Createspace è una società statunitense, quindi dovrete scegliere il formato del vostro libro tra quelli ritenuti Standard negli Stati Uniti.

I miei consigli non sono leggi ne regole ma credo di potervi dare una guida abbastanza accurata della situazione.

I formati accettati da Createspace sono 15 e vanno da 5 x 8 pollici ( 12.7 x 20.3 centimetri ) a 8,5 x 11 pollici ( 21.59 x 27.9 centimetri ).

I formati 5×8 e 6×9 sono considerati quelli più adatti per i Romanzi e le raccolte di poesie. Dimensioni abbastanza ridotte da poter essere portati in una borsa o in una valigetta, i cosiddetti “tascabili”. Sono i libri che trovate normalmente negli scaffali dei negozi americani. Sicuramente i più utilizzati e molto simili ai formati in uso in Italia: 12×18 cm, 10×15 cm, 14×21 cm, 15×21 cm e 15×23 cm.

La differenza tra il 5×8 ed il 6×9 ?
Se il vostro libro è molto lungo, diciamo oltre le 90000 parole, allora vi consiglio di optare per il 6×9, essendo le pagine leggermente più grandi, conterranno più testo e di conseguenza il libro sarà composto da meno fogli, riducendo così i costi di produzione dello stesso e permettendovi di guadagnare qualcosina in più dalle royalties.
Esempio: il mio romanzo, Oblion – La Cospirazione, conta circa 80000 parole. Nel formato 5×8 ( quello che ho scelto ) il libro finito ha 450 pagine, nel formato 6×9 conterrebbe circa 420 pagine; in tal caso la differenza è poca ma se fosse stato un romanzo di 100000 parole, forse ci sarebbe stata un differenza di almeno 100 pagine, nel qual caso sarebbe stato più saggio pubblicarlo nel formato 6×9.

Comunque la scelta spetta a voi.

I formati più grandi, 7×10, 8×10 ecc. sono più indicati per libri contenenti illustrazioni a colori; fumetti, manuali tecnici, favole per bambini ecc.

Allora, quando avrete fatto la vostra scelta andate al seguente link: https://forums.createspace.com/en/community/docs/DOC-1323 dove potrete scaricare ( gratuitamente ) i Template ( i modelli ) offerti da Createspace.
Questi templates sono molto utili perche possiedono anche i margini settati a dovere, così che non dovrete impiccarvi tra le opzioni di word per sistemare le cose.
Vi consiglio di scegliere il BASIC TEMPLATE e non il FORMATTED TEMPLATE. La differenza sta nel fatto che il Template preformattato ( diviso in capitoli ) vi obbligherà a trasferirvi il testo del vostro libro capitolo per capitolo, un pezzo alla volta, e se il libro è molto lungo…sarebbe un lavoro estenuante.
Il Basic Template invece vi permette di selezionare l’intero testo della vostra opera, copiarlo e incollarlo nel template, in un sol colpo avrete fatto metà del lavoro.

Si solo metà del lavoro, perche poi il testo va impaginato e sistemato a dovere ( editing ) ma di questo parleremo nel prossimo post.

Buon lavoro, alla prossima ! 😉

Valerio Petretto.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;TUTORIAL: Come iscriversi a Createspace e pubblicare un libro. Seconda Parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...